Sarà il 19 novembre la prima domenica ecologica approvata per abbassare i livelli di smog a Roma. Stop a veicoli a motore nella Ztl Fascia verde sin dalla mattina, con multe fino a 168 euro per chi non rispetta i divieti. Il provvedimento, approvato dalla Giunta capitolina, prevede il divieto totale della circolazione per i veicoli a motore termico, compresi gli Euro 6, all’interno della Fascia Verde del Piano generale del traffico urbano. Il blocco sarà attivo dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Potranno circolare le auto elettriche, i taxi e gli ncc.
Potranno circolare i veicoli con contrassegno per i disabili, quelle del car sharing e del car pooling, i mezzi elettrici e ibridi, i veicoli a euro 6, a metano, Gpl e BiFuel, taxi ed Ncc.
Le altre domeniche ecologiche: il 3 dicembre, il 14 gennaio, il 25 febbraio e il 24 marzo 2023.
La prima domenica ecologica vedrà lungo via dei Fori Imperiali un ricco programma di spettacoli musicali, danza, performance di street band e laboratori di divulgazione ambientale. Quattro associazioni culturali, attraverso un bando di Zètema, hanno selezionato eventi che si terranno in quattro punti lungo il viale dalle 10 alle 19.