78 di agosto verrebbe da dire ironicamente, ma c’è poca ironia nel dire che il caldo continua ad oltranza. E così con l’ottobrata romana che sta per finire arriva la prima novembrata della storia. Un nuovo termine per descrivere il caldo in arrivo con l’anticiclone di Halloween. Gli esperti prevedono temperature mai così alte nel nostro Paese in questo periodo dell’anno.
Le precipitazioni saranno assenti al Sud e sul versante adriatico fino al weekend di Halloween in un contesto climatico che si mantiene sempre molto mite rispetto al periodo. A tratti caldo al Centro-Sud si sfioreranno valori di temperatura circa 3-6°C oltre le medie stagionali. La differenza con il passato è che le famose “ottobrate” erano episodi che duravano non più di 4-5 giorni mentre ottobre 2022 risulterà il più caldo da quando ci sono le rilevazioni.
Le ottobrate romane sono belle e conosciute in tutto il mondo come residui d’estate che fanno un po’ da sentinella della bella stagione per le temperature, ma ci veicolano verso l’inverno che ha il suo fascino. I primi freddi in effetti ci accompagnano verso il romantico Natale, e anche quello a Roma non è poi così male.