E’ la prima Superluna dell’anno quella che arriva nel cielo lunedì 3 luglio, la Superluna del cervo. È la prima di quattro che il 2023 metterà in scena.
Il nome viene dalla tradizione dei nativi americani perché di solito a luglio spuntano le nuove corna dei cervi. L’altro nome è Luna piena dei temporali, per la loro frequenza in questo periodo.
La Luna sarà piena alle 13 e 41: circa 36 ore prima del suo passaggio al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra, a 360.149 km da noi, contro una distanza media di poco più di 384.000 km. Sarà un po’ più vicina, più luminosa e un po’ più grande del solito. Apparirà circa il 5% più grande.
Inoltre, questa prima Superluna del 2023 sarà la Luna piena più meridionale dell’anno, cioè quella che si alzerà di meno sull’orizzonte italiano. Da Roma la si vedrà raggiungere un’altezza massima di soli 20 gradi nella notte tra il 3 e il 4 luglio, tra le stelle della costellazione del Sagittario.
Per chi non potesse vedere la Superluna del cervo dal vivo c’è la diretta web del Virtual Telescope dalle 23 del 3 luglio.