News

street art

Street Art Roma, l’incursione di Anonimo74 con Alberto Sordi

15 Novembre 2022

Fino a mercoledì 30 novembre, la Galleria Alberto Sordi festeggia i suoi 100 anni con la mostra Roma Street Art.

La mostra, curata da David Vecchiato in arte Diavù, presenta oltre 60 opere realizzate da più di 22 artisti.  messa in atto con il supporto dello staff di  MURo –  Museo di Urban Art di Roma Roma Street Art racconta qualche tappa del rapporto tra la Roma e la Street art. Così compaiono alcuni degli artisti e dei progetti che hanno contribuito alla realizzazione dei murales e delle opere d’arte urbana più significative degli ultimi 15 anni a Roma, e dai muri delle periferie arrivano in un monumento del centro storico.

Tuttavia tra le tante opere ci sono molti personaggi romani ritratti, da Anna Magnani a Pasolini, ma un grande assente: Alberto Sordi. Nessuna opera infatti dedicata al padrone di casa della Galleria. Un vuoto che ha colmato Anonimo74. Lo street artist infatti approfittando della distrazione dei vigilantes ha attaccato la sua opera dedicata all’attore romano. Il murale dell’artista ritrae Alberto Sordi in versione James Bond, pistola al petto e titolo “From Rome with love” e la frase resa celebre dal Marchese del Grillo,”io so io e voi non sete un…”.

Un gesto di protesta contro la mostra che Anonimo74? In effetti lo street artist lancia l’accusa all’esposizione di essere autocelebrativa. “La street art romana rende le periferie meno brutte ma è solo decorativa, se si chiude nelle gallerie invece che restare nelle strade, schiaccia l’occhiolino alla cultura d’oltreoceano e alle sovvenzioni regionali. Invece deve tornare libera, pop, popolare, mandare messaggi che fanno riflettere. E quale più grande artista può’ ispirarla se non Alberto Sordi?”.

(Qui per altre news dal territorio)