Amare se stessi è l’inizio di una lunga storia d’amore che dura tutta la vita, dice Oscar Wilde. Una frase vera e romantica, perché sì il romanticismo può essere anche verso se stessi, inteso come amor proprio. Così qualora non si dovesse trovare il partner ideale da amare e con cui condividere il resto dei propri giorni che male c’è a sposare se stessi? Di storie come queste se ne trovano molte sparse nel mondo.
E’ quello che è avvenuto ad una donna americana. Lei ha 30 anni, si chiama Danni e vive negli Stati Uniti. Stato civile: sposata, con se stessa. Ha speso più di 4000 dollari per celebrare l’evento con una cerimonia degna e in abito da sposa.
Si è sposata davanti ad uno specchio e ha pronunciato il fatidico sì davanti ad uno specchio, alla sua immagine riflessa. Per l’occasione ha anche selezionato 9 damigelle ad accompagnarla.
In questa scelta di rendersi protagonista della sua vita e di sposare la persona più importante della sua esistenza, se stessa, c’è forse anche una dimostrazione. Durante la cerimonia in effetti, Danni ha voluto omaggiare tutti gli invitati con un anello, invitandoli a celebrare se stessi e a mettere la propria felicità al primo posto.
Comunque storie come quella di Danni non rare nel mondo. Non è la prima, e probabilmente non sarà nemmeno l’ultima. Prima di lei, nel 2020, anche l’australiana Patricia Christine sposò se stessa prima di compiere 30 anni per sfidare le convenzioni sociali. Fu una cerimonia con anello, invitati, fiori.
Nel 2015 toccò a Sophie Tanner, 38enne inglese che sposò se stessa e poi però creo polemica il fatto di essersi frequentata, due anni dopo, con un uomo. “Sposare se stessi non significa non avere rapporti o storie con altri, è qualcosa che ha a che fare con l’amore per la propria persona” spiegò al programma televisivo This Morning.
In Italia la stessa decisione è stata presa in Brianza. Gli ingredienti delle nozze perfette c’erano tutti: damigelle, abito bianco, bouquet, festa in un ristorante e la luna di miele. Ad eccezione del partner a cui giurare amore eterno. Amore che viene giurato verso se stessi.