News
Spaghetti Unplugged compie 10 anni e festeggia a Villa Ada
5 Luglio 2023
Spaghetti Unplugged! compie dieci anni. Compleanno per l’unico format di concerti dal vivo italiano nato per dare voce alla nuova musica emergente, facendo incontrare sullo stesso palco artisti affermati ed esordienti assoluti. Le candeline si spegneranno il 9 luglio nella cornice del laghetto di Villa Ada, durante una festa in grande stile con talk, ospiti, open-mic e sorprese e una super-secret line up che vedrà esibirsi tanti artisti, storici amici di Spaghetti, per celebrare quelli che sono stati anche dieci anni di musica a Roma e in Italia.
Si inizia a suonare dalle 20, con l’open mic che ha reso celebre Spaghetti Unplugged, in cui chiunque potrà partecipare e che vedrà sul main stage di Villa Ada 10 cantanti emergenti che poi cederanno il palco dalle 21.30 a una secret line up piena artisti a sorpresa, grandi nomi della musica italiana pronti a suonare e a regalare al pubblico dei momenti indimenticabili.
Ci sarà spazio in chiusura anche per dare due forchettate al tradizionale piatto di spaghetti, che non mancherà in chiusura dell’evento, questa volta preparato per il pubblico dallo chef-influencer Lo Spadellatore.
Nell’ultimo decennio diverse star della canzone – Emma, Tommaso Paradiso, Tiromancino, Gianluca Grignani, Giuliano Sangiorgi, Noemi, Margherita Vicario – per citarne solo alcuni – si sono divisi il palco con gli artisti emergenti durante le domeniche imprevedibili del format, che si sono svolte storicamente a Roma al Marmo di San Lorenzo e dall’anno scorso invece all’Alcazar di Trastevere, esempio virtuoso di riqualificazione di un ex cinema storico.
Dal 2019 Spaghetti è sbarcato con successo anche a Milano e poi Bologna, contribuendo senz’altro in questi lunghi anni di variegate attività a far esplodere la musica indipendente, quella “scena indie” che ha rivoluzionato l’industria musicale, rendendo finalmente protagonisti in radio e nei live gli artisti italiani, dopo anni di predominio internazionale.