News
Seni scoperti davanti la Venere di Botticelli: è polemica
28 Ottobre 2022
Nuova polemica social: due influencer da 4 e 6 milioni di follower hanno posato con i seni di fuori alla Galleria Uffizi davanti alla Venere di Botticelli. Sono Alex Mucci ed Eva Menta creator anche su OnlyFans. Pose provocanti (come sono solite fare), maglietta completamente trasparente e Botticelli dietro. Le foto non sono piaciute al mondo social, scatenando la polemica.
Nonostate i molti consensi espressi in like, milioni, sono state subito segnalate richiedendo la rimozione dal social.
La reazione puntuale del museo che a La Nazione ha detto: «Evidentemente le due persone sono entrate al museo con le giacche chiuse, e si sono guardate bene, poi aprendole, di rimanere fuori la visuale dei custodi». Il comportamento viola un punto del regolamento secondo cui per accedere è necessario “un abbigliamento consono all’ufficialità degli ambienti museali” e che stabilisce che “per le riprese fotografiche è permesso scattare fotografie alle opere ai fini di uso personale e di studio, mentre per ulteriori diversi utilizzi (pubblicazioni o usi derivati anche per scopo commerciale) va richiesta apposita autorizzazione e corrisposto, ove previsto, il pagamento di un canone“.
Il post nella notte è stato archiviato, non rimosso, dalle influncer. Anche la loro reazione non ha tardato ad arrivare. Se la sono presa con gli Uffizi che hanno provato a contattare per avere un confronto. Ma gli Uffizi hanno prontamente contattato la stampa, provocando l’ira delle due ragazze. Alex ed Eva rimproverano la strumentalizzazione del fatto da tutta la stampa, la televisione, e gli Uffizi stessi. Infine, Alex se la prende anche col tg nazionale che le ha accostate agli attivisti che sporcano e attaccano le opere stesse, deturpandole.
(Qui per altre news dal magazine)