Roma si ferma per lo sciopero generale indetto da USB. Venerdì 13 dicembre la città sarà paralizzata da una serie di disagi legati allo stop dei servizi pubblici e alle numerose manifestazioni.
Trasporti a rischio:
- Atac: La rete di autobus, tram e metro sarà fortemente limitata, con possibili cancellazioni e ritardi su tutte le linee.
- Ferrovie: Anche i treni subiranno importanti disservizi, con cancellazioni e modifiche agli orari.
- Altri operatori: Tutti i servizi di trasporto pubblico locale saranno interessati dallo sciopero.
Fasce di garanzia: Nonostante lo sciopero, sono previste delle fasce di garanzia per garantire un minimo di servizio. Dalle 8:30 alle 9:30 e dalle 17:00 alle 20:00 saranno garantite alcune corse di autobus, tram e metro.
Scuole chiuse:
Lo sciopero coinvolge anche il personale scolastico, pertanto l’apertura delle scuole non è garantita. Si consiglia di contattare le singole istituzioni scolastiche per verificare l’effettiva apertura.
Manifestazioni:
- Corteo USB: Dalle 9:00 alle 13:00, un corteo partirà da Piazzale Tiburtino e raggiungerà Piazza Indipendenza. Diverse linee bus subiranno deviazioni o limitazioni.
- Manifestazione sul diritto all’abitare: Nel pomeriggio, un altro corteo si svolgerà nel centro storico, con possibili disagi alla viabilità.
Maltempo:
A rendere la situazione ancora più complicata, si aggiunge il maltempo previsto per la giornata di venerdì. Piogge e temporali potrebbero causare ulteriori disagi alla circolazione.