News
Santa Lucia, (non) il giorno più corto che ci sia
13 Dicembre 2022
Va bene la rima baciata, ma che Santa Lucia sia il giorno più corto che ci sia, non è vero. Quante volte lo abbiamo sentito dire o lo abbiamo detto?
Certo, Vox Populi, Vox Dei. Ma proseguendo per detti latini, Ubi Maior Minor Cessat. Infatti, fu il papa Gregorio XIII che ben 440 anni fa volle riformare il calendario portando l’enorme cambiamento. E di fronte alla storia i detti popolari devono arrendersi.
Infatti, per arginare alcuni errori del calendario giuliano che avrebbe portato la pasqua molto vicina all’estate ogni anno, il papa decise di eliminare alcuni giorni.
Furono quelli dal 6 ottobre al 15 ottobre ad essere tolti dal calendario, così Santa Lucia che prima coincideva col solstizio d’inverno, ora cade 8 giorni prima, il 13 dicembre appunto.
Dunque, il giorno più corto che ci sia è il solstizio d’inverno che, dopo la riforma del calendario gregoriano, cade tra il 21 e il 22 dicembre. Questo è il giorno in cui il Sole tocca il punto più meridionale del suo giro annuo intorno alla Terra, sorgendo tardi e tramontando presto, risultando molto basso a mezzogiorno.
Se si vuole mantenere la rima da oggi in poi si potrebbe dire che il giorno più corto che ci sia non è Santa Lucia!