Decisa la data che sancirà ufficialmente l’ascesa al trono dell’ex principe del Galles. Il re del Regno Unito, Carlo III, verrà incoronato all’Abbazia di Westminster, a Londra, sabato 6 maggio 2023. Lo ha fatto sapere la famiglia reale britannica con un comunicato.
L’incoronazione avverrà per mano dell’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. Non ci sono ancora molti dettagli su come sarà la cerimonia, ma la famiglia reale dice che «rispecchierà il ruolo che ha il monarca oggi e guarderà al futuro, pur rispettando il legame con lo sfarzo e l’antica tradizione». Carlo III è re dallo scorso 8 settembre, il giorno in cui è morta sua madre, Elisabetta II, regina del Regno Unito per oltre settant’anni. Diversi tabloid avevano ipotizzato la data del 2 giugno, la stessa che fu di Elisabetta II; ma quella rimarrà un unicum nella storia della royal family britannica. Stando ai primi rumors, re Carlo III opterà per una cerimonia molto semplice, della durata di appena un’ora, durante la quale sarà incoronata anche Camilla Parker-Bowles, sua regina consorte. Il principe Filippo non ebbe lo stesso trattamento. Come vuole la regola, d’altronde. Il marito di una regina regnante non viene incoronato, ma è sempre il primo a omaggiare la nuova sovrana, come fece il defunto duca di Edimburgo con la sua Lilibeth. Quando il re è un uomo, invece, le cose sono diverse, come avvenne nel caso di Elizabeth Bowes-Lyon, la regina madre, incoronata insieme al marito Giorgio VI nel 1937; sul suo capo, una corona con 2800 diamanti.
Sarà un giorno molto speciale per la famiglia reale, dopo le tante tensioni e dopo la perdita della regina. L’occasione coincide anche con il quarto compleanno del primogenito di Harry e Meghan Markle.