E’ stato un weekend di cultura nella capitale. Con la notte dei musei si sono aperte le porte dei musei e dei siti di cultura più belli della nostra città. E non che siano pochi. Eppure, nonostante ciò, ci sono state file molto lunghe in questa Notte dei Musei 2023. Neanche la pioggia ha fermato i visitatori ben decisi a visitare col favore delle tenebre i luoghi più belli di Roma.
Sono stati infatti oltre 73.000 a partecipare alla manifestazione, superando il risultato dello scorso anno e delle edizioni precedenti alla pandemia. Un risultato considerevole, e un successo in continua crescita negli anni, ancor di più avvalorato dall’entusiasmo con cui i cittadini e i turisti hanno assistito, dalle 20 alle 2 di notte, ai circa 130 eventi in programma negli oltre 80 siti culturali aperti sul territorio.
In apertura di serata, grande partecipazione ha fatto registrare la performance di Noemi alla Centrale Montemartini. L’ospite speciale di questa edizione della Notte dei Musei ha trascinato il pubblico, accorso sin dalle tarde ore del pomeriggio, con un repertorio dei suoi più grandi successi eseguiti in versione solo voce e piano. Un’intesa che è continuata con uno speciale duetto in compagnia di una piccola fan, con l’omaggio a Roma e ad Anna Magnani del brano Com’è bello fa’ l’amore quanno è sera e con un bis chiamato a gran voce dal pubblico.
È stata, nel complesso, una città in continuo movimento sin dalle prime ore della serata, con una partecipazione costante di pubblico che ha continuato a raggiungere fino alle ore notturne gli spazi aperti per l’occasione.
Insomma, quando ce se mette Roma, “ste cose le combina bene” come diremmo usando uno stornello caro ai romani.