RAM Power – FM 102.7

Oscar 2023, duello tra “Avatar”, “Top Gun” ed “Elvis”

oscar

Annunciate oggi le nomination agli Oscar 2023 la cui cerimonia della 95ma edizione si terrà il 12 marzo (il 13 all’alba in Italia) e sarà condotta per la terza volta dal
presentatore Jimmy Kimmel nella storica location del Dolby Theatre di Los Angeles.
Il maggior numero di candidature, undici, e’ andato un po’ a sorpresa a ‘Everything everywhere all at once’, commedia d’azione con Michelle Yeoh che ha preceduto la commedia nera irlandese ‘Gli
spiriti dell’isola’ con 9 nomination. Al terzo posto si piazza un film tedesco, ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’ di Edward Berger, con 8 candidature.
Il favorito – trionfatore ai recenti Golden Globe – il film autobiografico di Steven Spielberg, ‘The Fabelmans‘, ha ottenuto 7 candidature come il biopic ‘Elvis‘; 6 nomination per ‘Top Gun:
Maverick‘ (anche se Tom Cruise non e’ candidato) e per ‘Tar’, film con Cate Blanchett direttrice d’orchestra favorita come miglior attrice protagonista; 5 nomination per il film della Marvel Universe ‘Black Panther: Wakanda forever’. Da segnalare poi che tre candidature (di cui miglior film e miglior regista) sono andate a un altro film non in lingua inglese, ‘Triangle of sadness’ dello svedese Ruben Ostlund, gia’ vincitopre a Cannes. Ci sono anche due italiani: ‘Le pupille‘ di Alice Rohrwacher candidato per miglior cortometraggio live action e Aldo Signoretti per miglior trucco e acconciatura per ‘Elvis‘. Immancabile poi “Avatar”.
Resta fuori particamente da tutti i premi più importanti (tre sole candidature ‘minori’: scenografia, costumi e colonna sonora), secondo le previsioni, ‘Babylon’ di Damien Chazelle.

Mi sento onorato di ricevere la mia quarta nomination all’Oscar e di far parte di questa imponente lista di candidati. È stata un’esperienza unica e senza precedenti far parte
di questo film. Ho sentito un forte legame con questo film soprattutto considerando la lunga collaborazione con Baz Luhrmann con cui ho ricevuto la mia prima nomination all’Oscar per ‘Moulin Rouge’!”

Così l’hair designer Aldo Signoretti commenta sul suo profilo Instagram la nomination all’Oscar ricevuta per il lavoro del team di trucco e parrucco che ha lavorato al film ‘Elvis’.

(Qui per altre news dal territorio)