News

Neve ai Castelli Romani ed in tanti Comuni della provincia romana

31 Gennaio 2019

Neve ai Castelli Romani ed in tanti Comuni della provincia romana. La pioggia della Capitale si è infatti tramutata in neve in buona parte dei territori posti in zone collinari, ma anche pianeggianti. Dai Castelli ai Monti Prenestini, passando per i Comuni della Valle dell’Aniene e dei Monti Simbruini.

La prima neve ha cominciato a cadere nei centri abitati più alti quali Rocca Priora, Rocca di Papa, Campi di Annibale. I fiocchi scesi per tutta la serata e buona parte della nottata hanno poi imbiancato il resto dei Castelli: Albano Laziale, Genzano di Roma, Grottaferrata, Castel Gandolfo, Ariccia, Frascati e via dicendo.

La neve è scesa copiosa anche nei Comuni della Valle dell’Aniene a partire dagli Altipiani di Arcinazzo. Neve anche nella parte alta di Tivoli, a Santa Balbina, San Polo dei Cavalieri, Castel Madama, Cerreto Laziale, Cineto, Poli, Casape, Subiaco e tutti i centri urbani delle zone collinari. Neve anche a Marcellina e tutta l’area dei Monti Simbruini.

La nevicata non ha risparmiato la provincia sud di Roma, dalle 22 di mercoledì sera è scesa anche alle zone pianeggianti come San Cesareo, Valmontone ed alcuni tratti di Colleferro.

Stamattina scuole chiuse a Labico, Artena e Valmontone dove il sindaco Latini ha dichiarato: “Dopo la nevicata delle ultime ore, questa mattina abbiamo effettuato un sopralluogo per le vie del paese. Nonostante l’impegno dei volontari, la situazione resta problematica in diverse zone del paese a causa del ghiaccio. Per questi motivi, a tutela della pubblica incolumità, ho disposto la chiusura delle scuole di ogni Ordine e grado per la giornata di oggi, giovedì 31 gennaio. Si ringraziano i volontari della Protezione civile e le ditte impegnate nello spargimento del sale sulle strade”.

Scuole chiuse anche sui monti Lepini a Segni, Carpineto Romano e Gorga.

 

in collaborazione con

romatoday