RAM Power – FM 102.7

Nemiche amiche: Madonna sui social contro Cardi B, Kim Kardashian e Miley Cyrus

madonna

Era il 1992 quando Madonna il giorno dopo aver pubblicato il suo quinto album in studio Erotica, pubblicò il suo libro intitolato Sex. Era l’ottobre del 1992, 30 anni. Un libro provocatorio e visionario, in anticipo sul tema sessuale, apripista di una certa libertà.

Dopo 30 anni Lady Cicconi continua ad essere provocatoria, ma su Instagram. Questa volta si è scagliata contro le colleghe più giovani ricordando quanto attraverso il suo libro abbia spianato la strada a tutte loro riguardo la libertà e l’indipendenza sessuale, nonché della trasgressione.

Il libro rimase tre settimane in cima alla lista dei best seller del New York Times e vendette rapidamente più di 1,5 milioni di copie durante la sua prima e unica stampa, da allora è diventato un oggetto da collezione molto ambito.

30 anni fa ho pubblicato un libro chiamato S.E.X. con foto di me nuda con uomini che baciano uomini, donne che baciano donne e io che bacio tutti. Ho scritto le mie fantasie sessuali ho anche condiviso il mio punto di vista sulla sessualità in modo ironico. Ho trascorso gli anni successi ad essere intervistata da persone di ristrette vedute che hanno provato a farmi sentire in imbarazzo per essermi presa il potere come donna. Mi hanno chiamato pu***na, strega eretica e diavolo in persona. Ora Cardi B può cantare della sua WAP (acronimo di uno slang ingelse molto esplicito), Kim Kardashian può deliziare le copertine di tutte le riviste con il suo sedere nudo e Miley Cyrus può arrivare come una Wrecking Ball (il nome del brano vuol dire “palla da demolizione” e nel video lei ne cavalca una, ndr.). Prego, str**ette…».

Queste parole vengono accompagnate e chiuse utilizzando l’emoji di un clown (chiara connotazione negativa).

Un messaggio diretto e senza giri di parole o allusioni. Forte e diretto ai suoi oltre 18 milioni di follower. Ma le “rivali” a cui si è riferita insieme superano di molto il miliardo di follower. La risonanza è enorme. In effetti, alcune reazioni non sono tardate ad arrivare. Cardi B ha prontamente risposto su Twitter.

Ho reso omaggio letteralmente tantissime volte a questa donna perché sono cresciuta ascoltando le sue canzoni… può comunque dimostrare il suo ragionamento senza mettere emoji di clown (…) Queste icone diventano una delusione quando tu ce la fai in questo ambito. Puoi dire esattamente quello che vuoi senza insultarmi… nessuno mi può dare della ragazzina (specialmente una donna bianca)».

A questo Madonna ha risposto con una pioggia di cuoricini. Le due hanno poi parlato con ci tiene a cinguettare Cardi B.

E  così Madonna ha risposto esplicitando il suo affetto.

Tutto è bene quel che finisce bene. Almeno fino alla prossima provocazione .

 


(Qui per altre news dal magazine)