News
Incoronazione di Carlo III: a suonare sarà la band jazz di Monterotondo
3 Maggio 2023
Da Monterotondo all’Abbazia di Westminster: è il viaggio che farà sabato 6 maggio 2023 La Smile Orchestra per l’incoronazione di Carlo III. La band, composta da 19 elementi, prenderà parte all’evento più atteso del decennio deliziando con la loro musica tutti i presenti. Ma non solo. Le atmosfere swing accompagneranno la cerimonia che sarà in mondovisione.
Dal grazioso paese al nord di Roma, arriveranno ai telespettatori di tutto il mondo. Un viaggio lungo, quasi da film. A farlo con loro una valigia con un ricco menu jazz che comprende, oltre che le musiche tradizionali inglesi riarrangiate in stile swing dalla Smile Orechesta, anche i grandi classici di questo genere: da In the Mood di Joe Garland a Tuxedo Junction di Erskine Hawkins, passando per Moonlight Serenade di Glenn Miller.
“Il concerto vuole essere un omaggio al nuovo Sovrano inglese”, spiega Catalin Montanaro che nel 2016 ebbe l’idea e l’intuizione di creare la band, composta da 19 elementi: quattro tromboni, quattro trombe, cinque sax, una sezione ritmica completa, una cantante e il direttore d’orchestra.
Per La Smile Orchestra quella all’incoronazione di Carlo III non è la prima esibizione per i reali britannici. La band jazz di Monterotondo si era già esibita a remoto, in occasione del Giubileo di Platino della regina Elisabetta II. Lì si fece conoscere e apprezzare e non è un caso se è stata scelta di nuovo. L’orchestra non suscitò solo il giubilo della casa reale ma anche delle tv come la Bbc.
Durante l’incoronazione, nel programma della cerimonia (e nello schedule della band) sarà previsto anche un momento per celebrare la regina.