Il più grande evento di danza all’aperto mai realizzato in Italia, che si svolgerà a ROMA IN VIA DEI FORI IMPERIALI, DOMENICA 28 APRILE 2024. Dal mattino al tramonto, il meraviglioso panorama archeologico dei Fori Imperiali sarà la scenografia monumentale di esibizioni, lezioni, flash mob, interviste, dedicate alla danza intesa di ogni stile e per tutte le età.
Oltre 5000 performes delle scuole di danza italiane, ma anche moltissimi amatori e praticanti della danza si raduneranno a Roma, per celebrare insieme la 42esima Giornata Internazionale, ricorrenza convenzionalmente fissata il 29 aprile, accomuna tutti i paesi del mondo, dal 1982, quando il Comitato Internazionale della Danza – C.I.D l’ha istituita. “AGORA’, l’antico cuore della città greca, centro vitale di creatività, luogo di incontro e scambio, ci è sembrato il nome perfetto per un evento che vuole arrivare al grande pubblico, coinvolgendo i giovani ma anche le famiglie e i praticanti adulti. L’obiettivo è realizzare una grande festa della danza, che supera ogni barriera e confine, in cui la danza emerga come patrimonio dell’umanità” spiega la Presidente di AssoDanza Italia Miriam Baldassari. “L’Italia e Roma capitale della Danza Mondiale per un giorno, vestita della bellezza e dell’eleganza come solo la Danza sa fare. Ci piace l’idea di contagiare la citta con la nostra passione, ma anche di offrire al settore un’occasione serena di incontro e condivisione. La danza sta vivendo un passaggio epocale, a breve sono attese importanti novità nel contesto normativo del settore dello spettacolo, per questo abbiamo deciso di dedicare un’area ai talk tematici, sugli argomenti più attuali”.
La grande kermesse si articolerà in 3 aree tematiche:
• AREA DANCE, che ospiterà tutte le lezioni ed esibizioni di danza, un caleidoscopio di stili e discipline che si avvicenderanno tra palco e parterre. In esclusiva internazionale, l’Area Dance ospiterà il primo DANCE TRIBUTE ALLA GRANDE SHOWGIRL RAFFAELLA CARRA’, con la partecipazione del maestro e coreografo STEFANO FORTI, al fianco della grande artista per oltre 20 anni. Chiuderà la manifestazione il grande show di urban dance, dedicato al compianto coreografo Luigi Piccione aka SWAN, scomparso durante il periodo pandemico. Le crew più importanti del panorama Hip Hop nazionale si raduneranno a Roma per offrire il miglior spettacolo di streetdance, in suo onore;
• AREA TALK, un ambiente in cui gli ospiti incontreranno i partecipanti, affrontando in convegli e dibattiti i temi più attuali che vedono la danza protagonista di messaggi importanti su tematiche afferenti le varie forme di disagio sociale ed altri temi legati all’educazione civica, alla salute, all’integrazione e alla cooperazione sociale;
• HUG PLATFORM, destinata a performance, training, testimonianze sulla danza inclusiva, sulle discriminazioni, sulla violenza di genere.
Tutte le performance della giornata saranno rivolte ai praticanti abituali delle lezioni di danza, ma soprattutto agli appassionati e a tutti coloro che vorranno mettersi alla prova le coreografie accessibili a tutti. Per questo, per garantire la massima accessibilità, OGNI ATTIVITÀ AVRÀ ACCESSO TOTALMENTE GRATUITO.