News
Eventi: il weekend della capitale
30 Settembre 2022
Dopo una settimana di pioggia attendiamo un weekend di sole e di molti eventi. Ecco alcune idee su cosa fare questo fine settimana a Roma.
Festival Hippie – Il 1 e 2 ottobre, dalle 10.30, sbarca a Roma nell’oasi verde di Parco Labia, la più grande edizione del Festival Hippie ad ingresso gratuito. Un villaggio emozionale che accoglierà artigiani, aziende agricole biologiche, operatori olistici, ricercatori etico-spirituali, scrittori, musicisti, artisti di strada per due giorni di benessere, relax, energia e svago. Una manifestazione unica a Roma con numerose attività di gruppo ed eventi suddivisi per aree tematiche. Atmosfere magiche, tra un banco e l’altro degli artigiani sarete sempre accompagnati da sonorità vibrazionali che abbracciano corpo e anima: concerti acustici (campane di cristallo, gong, campane tibetane, harp guitar, hang) con Alessandro Scintu, Paolo Rasile e Andrea Pietrangeli. Particolare attenzione ai bambini con molte iniziative a loro dedicate: laboratori creativi, di improvvisazione teatrale, spettacoli di magia, clowneria, teatro dei burattini.
Wanderlust 108 – Il più grande tra gli eventi di mindfulness al mondo. Wanderlust è la più grande community di Mindful Movement. Torna in Italia questo weekend con Wanderlust 108 – l’Unico Triathlon consapevole al Mondo. L’evento, che ormai da sei anni si svolge nelle più importanti città italiane, ritorna a Roma il 2 ottobre, dopo le tappe milanesi del 17 e 18 settembre. Nella Capitale, l’evento si svolgerà presso il Parco del Laghetto dell’Eur. Una giornata interamente dedicata alla consapevolezza, con sessioni di corsa, yoga e meditazione. Si parte con 5 km di corsa / camminata, seguiti da un Mind-body warm up insieme agli adidas runner, 60 minuti di yoga flow accompagnati da dj-set e 20 minuti di meditazione guidata per liberare la mente.
Sagra dell’uva di Marino – La famosa festa torna dal 30 settembre al 30 ottobre con la sua 98esima edizione. Novità di quest’anno sarà il Palio della Città di Marino con i giochi popolari. Ci sarà il divieto di vendita di vino in bottiglia quindi la mescita, del nettare di Bacco, sarà possibile soltanto in bicchieri di plastica. Domenica 2 ottobre è il giorno della “sagra”, le vie centrali del centro storico di Marino si vestono a festa con luminarie e addobbi pronte ad ospitare migliaia di persone.
Star Wars – A new hope in concert – Il film culto che ha segnato la storia del cinema e che ha dato il via al fenomeno planetario di Star Wars, arriva per la prima volta a Roma con la formula del “live concert”. Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre all’Auditorium Conciliazione, all’interno del Roma Film Music Festival, la cui prima edizione si svolgerà dal 26 settembre a 2 ottobre nella Capitale. Una grande orchestra sinfonica esegue la colonna sonora in sincrono con la proiezione integrale del film; oltre 80 musicisti sul palco per un incredibile impatto sonoro.
Appia Day – Torna domenica 2 ottobre l’appuntamento dedicato alla via Appia, un’occasione per andare alla scoperta del patrimonio archeologico-monumentale dell’Appia Antica attraverso un calendario fitto di incontri, visite guidate e attività cui prendere parte rigorosamente in bici o a piedi. Per l’edizione 2022 si sposta in autunno. In programma visite guidate e gratuite di monumenti statali e comunali, percorsi di archeotrekking, ciclotour, mostre, rievocazioni storiche, giochi per bambini per celebrare la Regina Viarum.
Carbonara Day a Garbatella – Da oggi a domenica, il weekend si festeggia il Carbonara Day nel cuore della Garbatella: nel parco Nobels presso via delle Sette Chiese, due brigate di chef cucineranno in diretta il piatto della tradizione romana sulla base della storica ricetta (oggi dalle 19 a mezzanotte, domani e domenica dalle 11 amezzanotte). Il Carbonara Day rientra tra gli eventi più particolari del Festival del Cibo di Strada, aperto fino a domenica che coinvolge quindici ristoratori provenienti da tutta Italia per portare a Roma il vero Cibo di Strada.