4 ettari estesi sul Colle Palatino affacciati sulla valle del Foro Romano con poderose arcate su più livelli, immagine tra le più iconiche di quest’angolo della città antica: è la Domus Tiberiana. Siamo al Parco archeologico del Colosseo dove, a seguito di una serie di interventi di restauro, a distanza di 50 anni dall’insorgere di gravi problemi strutturali che ne avevano allora determinato la chiusura, riapre questo palazzo.
Con l’apertura del palazzo viene ripristinata la circolarità dei percorsi tra Foro Romano e Palatino, attraverso la rampa di Domiziano e gli horti farnesiani: il visitatore avrà così la percezione dell’antico cammino percorso dall’imperatore e dalla sua corte per raggiungere la propria imponente residenza.
“Imago Imperii” è il suggestivo titolo scelto per l’allestimento museale, a cura di Alfonsina Russo, Maria Grazia Filetici, Martina Almonte e Fulvio Coletti, articolato in tredici diversi ambienti che si aprono lungo il percorso, reso ancora più affascinante dalla nuova illuminazione della Domus Tiberiana, con l’ambizione di raccontare la storia del monumento nei secoli.