RAM Power – FM 102.7

Concerto a Windsor: per re Carlo una parata di star

windsor

Oltre 20mila persone hanno assistito, sui terreni del castello di Windsor, alle porte di Londra, al Concerto per l’Incoronazione. Si sono esibiti Katy Perry, i Take That (tornati
sulle scene, insieme, dopo 4 anni di pausa) e Andrea Bocelli, sotto lo sguardo compiaciuto e soddisfatto di re Carlo e la regina Camilla, nel divertimento di Kate, William e i loro figli e delle migliaia di persone che erano riuscite ad accaparrarsi il biglietto. E’ stato un tripudio di luci, colori, e musica. Anche la principessa Charlotte ha cantato più volte a squarciagola.
Siamo cosi’ orgogliosi di te, Pa“, ha detto William, salito sul palco, ricordando come il padre abbia dedicato la sua vita al “servizio”. Nel pomeriggio, i principi del Galles si erano mescolati a quanti erano accorsi sui prati di Windsor: molto amati (sono in cima alla classifica dei più popolari tra la Famiglia reale) i principi si sono prestati ai selfie, hanno stretto le mani e fatto battute. William ha anche chiesto scusa per il tempo piovoso di ieri. In un messaggio al Paese diffuso da Buckingham Palace, Carlo e Camilla invece non hanno nascosto di essere rimasti “profondamente colpiti” dall’omaggio che ha reso loro il Paese.

Durante il concerto a Windsor Charlotte e la madre Kate, principessa del Galles, hanno cantato mentre Katy Perry, vestita con un abito in lamina d’oro, eseguiva “Roar”. Visibilmente emozionata la popstar ha raccontato di aver portato a Londra anche la mamma, “elettrizzata di vivere questa esperienza” – e quindi il secondo brano che ha eseguito non poteva che essere “Firework”.
Lionel Richie ha infiammato il pubblico. In onore del Re ha intonato alcuni dei suoi classici: l’indimenticabile ‘We Are The World’, scritta con Michael Jackson nel 1985, All Night Long (1983) o ‘Say You, Say Me’, che vinse il Premio Oscar nel 1986. Richie è stato invitato al concerto anche in virtù della sua recente nomina a primo ambasciatore globale per ‘The Prince’s Trust’, un ente di beneficenza chiave per il re Carlo III.

Tra i super ospiti c’era anche il tenore italiano Andrea Bocelli, che ha cantato “You’ll Never Walk Alone” in duetto con il baritono Sir Bryn Terfel, vincitore di Grammy, Classical Brit e Gramophone Award. Terfel è una vera star per i britannici: è stato insignito della ‘Queen’s Medal for Music’ nel 2006 e del Cavalierato per i suoi servizi alla musica nel 2017.
Dopo quattro anni di assenza dalle scene (ma senza Robbie Williams) hanno concluso l’evento i Take That, che si sono esibiti anche con banda e coro di voci bianche. Sulle loro note la regina Camilla si è alzata in piedi e si è messa a ballare, mentre re Carlo sorrideva.

Tra i momenti più divertenti della serata, non propriamente canori, lo scambio di battute tra il presentatore Hugh Bonneville e Miss Piggy dei Muppets che si è lamentata di non essere una lady e che avrebbe voluto un castello. Siparietto che il re Carlo ha trovato esilarante, a giudicare dalle sue espressioni facciali.
Altro momento apprezzato non solo dai reali, ma anche dal pubblico, quello in cui è stato fatto vedere il videomessaggio dell’attore americano, Tom Cruise, la star di “Top Gun”: “Da pilota a pilota. Sua Maestà, può essere la mia spalla in qualsiasi momento”.

Oggi si continua con la terza e ultima giornata di celebrazioni dedicata al re: sarà la giornata dedicata al ‘Big Help Out‘, quando migliaia di volontari saranno in campo con iniziative di aiuto al prossimo.

(Qui per altre news dal territorio)