Nel 2024 inizieranno i lavori per cambiare il volto di Caracalla e renderla più fruibile da ciclisti e pedoni. L’annuncio è arrivato a inizio anno, all’opera sono destinati 3,5 milioni di euro.
Le novità riguarderanno un tratto di poco più di un chilometro: un nuovo look per l’area compresa tra viale delle Terme di Caracalla e via Valle delle Camene, uno spazio che nel tempo ha visto un progressivo deterioramento. Prevista anche la riqualificazione della porta di accesso all’area sportiva e ai giardini di Caracalla, all’Aranciera di Roma Capitale e al Complesso Vignola Mattei.
Il lavoro prevedono la messa a nuovo della pavimentazione, il ripristino delle tubature danneggiate per lo smaltimento delle acque meteoriche, e ci sarà un intervento su cigli e marciapiedi, oltre che il rifacimento della segnaletica. L’area verde compresa tra viale delle Terme di Caracalla e via Valle delle Camene verrà ridefinita, riprogettata e resa fruibile a romani e turisti, prevedendo la realizzazione di percorsi pedonali al suo interno con la possibilità di ricreare i percorsi storici ma con uno sguardo al futuro sostenibile. Infatti il progetto è prevalentemente pensato per pedoni, runner e ciclisti, per chiunque voglia vivere la città in tranquillità. Questo lo fa sapere l’assessora ai lavori pubblici e infrastrutture, Ornella Segnalini. L’area verrà resa fruibile grazie alla riqualificazione di strada, marciapiedi e segnaletica ma anche dell’illuminazione.
(Qui per altre news dal territorio)