Caput Mundi è il mall al centro del mondo, Roma, la caput mundi. Ha aperto in questi giorni all’ultimo piano del parking Terminal Gianicolo. Siamo a due passi dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, a 100 metri da San Pietro, in un luogo magico che, fino ad ora, non aveva mai avuto un servizio di questo tipo.
Su circa 5000 metri quadrati si sviluppa un centro commerciale di nicchia: i visitatori trovano oltre 40 boutiques, con selezionati brand italiani e stranieri, alcuni dei quali al loro debutto in Italia, tra abbigliamento, accessori, gioielleria, giocattoli, cosmesi ed una food hall esclusiva ed innovativa.
Il mall, inoltre, strizza l’occhio alla tecnologia con la presenza del vero ET progettato da Carlo Rambaldi per l’omonimo film e con Sony Aibo, il cucciolo capolavoro della scienza, dell’intelligenza artificiale e della robotica.
Non solo shopping, anche l’arte è protagonista: Caput Mundi ospita eventi culturali e mostre d’arte dedicate ad artisti moderni e contemporanei. Al momento, presso il centro commerciale al Gianicolo, sono presenti cinque opere di Andy Warhol: Kiku (serigrafia su cartoncino), Liza Minnelli (cover originale firmata da Andy Warhol e Liza Minnelli dell’album live at carnagie all), Marylin (serigrafia), Fish (serigrafia su carta da parati), e Liza Minnelli in blue ground (colori acrilici stesi con telai ). In mostra anche due opere di Ernesto Lamagna (Pinocchio e Adda Passà ‘a Nuttata), una di Stefano Bressani (Disaster Tree), le sculture di Maria Luisa Taddei e numerosi arazzi e tappeti di varie epoche.