News

all i want for christmas is you

All I Want For Christmas is You: cade l’accusa di plagio per Mariah Carey

4 Novembre 2022

Mariah Carey non è più accusata di violazione del copyright per il suo capolavoro natalizio All I Want For Christmas Is You, del 1994. Il cantautore Andy Stone a giugno le aveva fatto causa per plagio, sostenendo di aver co-scritto una canzone con lo stesso titolo, cinque anni prima. Richiedeva per questo un risarcimento di 20 milioni di dollari. Lo stesso oggi ha ritirato l’accusa abbandonando l’azione legale.

Infatti, nonostante lo stesso titolo le due canzoni sono musicalmente diverse. Eppure Stone, leader della band Vince Vance and the Valiants sostiene che la Carey abbia voluto creare confusione sul titolo sfruttando la sua popolarità e stile per poi trarne profitti “immeritati”.
Ma ora ha invertito la rotta, abbandonando l’azione che, legalmente, può essere ripristinata in qualunque momento.
Must di ogni playlist natalizia, presente in tutte le case almeno una volta durante i giorni di festa, è la hit natalizia più conosciuta di tutti i tempi. Dal momento in cui è uscita ha scalato tutte le classifiche e oggi conta oltre un miliardo di stream su Spotify. A Mariah Carey per ora ha fruttato 60milioni di dollari di royalty.

Quando parte lei il Natale è davvero dietro l’angolo. Infatti da icona del Natale, Mariah non manca mai con concerti o video social in cui dà avvio alle festività con il brano. Anche quest’anno è arrivato puntuale il primo novembre.  Ha inaugurato i festeggiamenti con un video in cui canta All I Want For Christmas is You, diventato subito virale su Twitter. C’è lei vestita da strega visualizzata per bene diciotto milioni di volte, che ha ottenuto oltre 800.000 likes.

(Qui per altre news dal magazine)