L’alba è chiara sul Campidoglio. Soprattutto ieri quando a fare visita al sindaco Gualtieri è arrivato Vasco Rossi per ritirare la Lupa Capitolina. La storia d’amore con Roma è da record. Come quello di quest’estate al Circo Massimo: le due serate romane hanno ospitato 140mila persone.
E ora quelle serate verranno raccontate in un docufilm Vasco Live Roma Circo Massimo, il film del concerto diretto da Pepsy Romanoff, che arriverà nei cinema – in tre giorni esclusivi – il 14, 15 e 16 novembre. Ed è proprio la presentazione del film che ha portato Vasco nella capitale. Ma non solo.
Il cantante ha ritirato la massima onorificenza da parte di Roma, la Lupa Capitolina, consegnatagli direttamente dal sindaco.
Tuttavia, la visita al Campidoglio non è stata soltanto istituzionale; anche e soprattutto artistica. Il sindaco Gualtieri ha preso la chitarra in mano e ha cominciato ad arpeggiare le note di Albachiara con l’assessore allo sport Alessandro Onorato e lo stesso Vasco che lo accompagnavano a cantare.
Ecco il video postato sul profilo Instagram del sindaco.
È stato un onore unico accoglierlo oggi in Campidoglio insieme al sindaco @robertogualtieri. Un grande artista e un grande uomo, che ha legato indissolubilmente la sua carriera a Roma. Dai primi concerti a Villa Gordiani e a Ostia Antica, fino al record assoluto di pubblico questa estate al Circo Massimo. Lo spirito e l’entusiasmo con i quali ha ritirato oggi la Lupa Capitolina è stato coinvolgente.
è invece il commento social di Onorato, al video pubblicato di loro tre intenti a cantare Albachiara.